Traduzioni

12 marzo 2008

Pozzuoli: Raccolta differenziata porta a porta

ecco come è andata a finire………….


I comitati, le associazioni ed i cittadini puteolani, firmatari della petizione per la raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale con più di 5000 firma raccolte , in data 4 marzo hanno chiesto di poter consultare il piano per la RD del Comune di Pozzuoli, hanno fatto le loro osservazioni e lo hanno all’unanimità rifiutato perché inadeguato, discriminatorio, riduttivo e soprattutto provvisorio.
Volevamo che il Commissario e i Tecnici del Comune si impegnassero per un piano di raccolta differenziata mirante alla riduzione, al riuso e al riciclo, in modo da poter raggiungere in tempi accettabili una percentuale di differenziata del 60-70%, percentuali raggiungibili come dimostrano le esperienze di molte altre città italiane e campane . Un Piano che partisse da una semplice operazione indispensabile e risolutiva : separare il secco dall’umido.
Il piano è stato elaborato senza rispettare le norme e direttive europee per la consultazione dei cittadini e della comunità interessata.
Il piano non prevede l’organizzazione della raccolta domiciliare porta a porta su tutto il territorio puteolano , né la sua diffusione e implementazione in tempi scadenzati.
Il piano non contempla misure per la riduzione degli imballaggi, per la limitazione dei prodotti usa e getta, per la diffusione del vuoto a rendere, né altre misure che pure sarebbero necessarie e urgenti in questa fase.
Esso, inoltre, è estremamente oneroso con una spesa di circa 6 milioni di euro per una durata di pochi mesi. (fino ad agosto).
Il piano non introduce misure per la tracciabilità della filiera del ciclo dei rifiuti.

Questo piano, funzionale a tutte le logiche speculativee e nocive dell’emergenza che finora ci hanno costretto a vivere nel massimo degrado ambientale, non garantisce che si avvii una fase virtuosa e corretta di gestione del ciclo dei rifiuti e il superamento dell’emergenza.
Ancora una volta denunciamo l’incapacità delle Istituzioni e annunciamo che prepareremo nelel prossime settimane alcune iniziative volte alla corretta informazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza. Ogni cittadina e cittadino di buona volontà è chiamata/o alla proprie responsabilità.
Il piano del Comune, grazie alla disponibilità di alcuni cittadini, è disponibile sul sito a questo indirizzo: http://piano.altervista.org/

INVITIAMO I CITTADINI RESPONASBILI CHE HANNO A CUORE LA SALUTE PUBBLICA E LA CURA DEL PROPRIO TERRITORIO A MANIFESTARE PUBBLICAMENTE IL LORO DISSENSO E A PRETENDERE UNA MAGGIORE INCISIVITA’ E UN MAGGIOR CORAGGIO DA PARTE DELLE ISTITUZIONI .
MARTEDI 18 MARZO ORE 10.00 PRESSO IL COMUNE

VI INVITIAMO A MANIFESTARE

LA CITTADINANZA ATTIVA DI POZZUOLI
Eventuali informazioni a:
Gennaro 339 4867 444
Doriana 347 7246033
Elena 328 4408376
Elda 340 4852067

Archivio blog