Traduzioni

18 marzo 2008

Emergenza rifiuti in Campania: Salute, news letter del Commissariato sul web

numero 1 - 13 marzo 2008





Emergenza rifiuti in Campania: il Commissariato sbarca sul web



È on line all’indirizzo http://www.cgrcampania.it/ il sito del Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania.

Il Commissariato ha deciso di costruire un sito web per rendere conto in tempo reale delle attività sul campo e costruire uno strumento di comunicazione aggiornato e utile per informare cittadini, operatori e professionisti coinvolti.

Oltre a una copertura delle notizie e dei comunicati ufficiali, il sito propone una serie di approfondimenti su temi di salute legati all’emergenza rifiuti, fornendo dati aggiornati prodotti dal Servizio Sanitario della Regione Campania, con il coordinamento del Ministero della Salute e la collaborazione delle istituzioni scientifiche nazionali e internazionali più importanti (Istituto Superiore di Sanità, Organizzazione Mondiale della Sanità ecc).

In particolare, si possono trovare schede informative su:

  1. rifiuti e rischio diossina Cos’è la diossina? Dove si trova e come si sviluppa? Quali i rischi per la salute?

  2. profilo chimico-tossicologico delle diossine Quali sono le proprietà chimiche e fisiche della diossina? E quali le possibili fonti principali di diossina in agricoltura?

  3. topi, parassiti e spazzatura Cani, gatti, topi, gabbiani e insetti: esiste un rischio di infezioni trasmesse da questi animali alle persone? In Campania, qual è l’andamento negli ultimi anni delle malattie veicolate da questi animali all’uomo?


  1. le malformazioni congenite in Campania (con il commento di Pierpaolo Mastroiacovo e Gioacchino Scarano) Qual è la situazione relativa alle malformazioni in Regione? Le malformazioni congenite in Campania sono più frequenti che in altre aree italiane o europee?

  2. rifiuti e malattie infettive I rifiuti possono causare epidemie? Qual è l’andamento delle malattie infettive negli ultimi anni in Campania?

  3. questioni di salute in Campania Quanto e di cosa si muore in Campania? Quali sono le principali cause di mortalità e a quali fattori di rischio sono legate?


  1. il Ministero della Salute risponde Una serie di semplici e brevi domande e risposte per rispondere ai quesiti più comuni sull’emergenza rifiuti.


Si confida che queste informazioni possano rappresentare un valido strumento di supporto alle attività dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta: per i dettagli, consulta quindi il sito http://www.cgrcampania.it/.

Archivio blog