Traduzioni

14 maggio 2008

GAS Terra di fuoco a cura di Gennaro Ferrillo

Il gas flegreo nasce a fine 2005.

Punta massima di aderenti : 20

Ci caratterizziamo per una forte flessibilità e informalità nell’azione . ( che è sia una necessità dato il contesto sociale-economico non favorevole ad individuare e relazionarsi con continuità con produttori e processi produttivi sostenibili in termini sociali ed ambientali sia una scelta di modalità operativa che non vincola e stressa molto i suoi partecipanti ).

Abbiamo sempre accentuato gli aspetti di aggregazione ,di confronto, valoriali , di convivialità che potessero provocare reali cambiamenti negli stili di vita dei partecipanti/aderenti.

Il gruppo ha definito i suoi percorsi annuali puntando a raggiungere l’ ampliamento del gruppo e maggiore consapevolezza critica nel consumo e nel comportamento quotidiano.

Prodotti distribuiti:

OLIO

PASTA

LEGUMI

FARINE

CARNE

SALUMI E FORMAGGI

FRUTTA ( ARANCE, NESPOLE)

Abbiamo sperimentato pratiche di sostegno dei coltivatori o di piccole esperienze contadine; E su questo terreno intendiamo profondamente insistere ( MERCATO CONTADINO), in quanto le relazioni economiche e sociali alternative che vorremo promuovere si fondano su continuità , senso di fiducia e reciprocità dei rapporti.

Abbiamo provato a promuovere una RES locale Rete economie solidali in area flegrea ( alleanze e sinergie tra soggetti attenti alle questioni della sostenibilità ambientale e sociale) senza sortire al momento significativi risultati.

Abbiamo nel tempo promosso l’autoproduzione e il fai da te.

Sia attraverso momenti ludici e conviviali, sia attraverso incontri pubblici e laboratoriali.

Nel 2005-2006 abbiamo organizzato le Giornate del Consumo Critico e nel percorso 2007 ” i laboratori dell’autoproduzione ( Pane, yogurt, saponi.)

Abbiamo promosso e distribuito i detergenti alla spina nell’ambito delle iniziative sulla riduzione e riuso e riciclo dei rifiuti promosso dal coordinamento flegreo Rifiuti zero.

Siamo in un momento nel quale l’emergenza Rifiuti ha provocato nuovi risvegli di coscienza e di mobilitazione civica e nei quali le buone pratiche come quelle dei gas stanno riscuotendo successo.

Grazie alle varie richieste e sollecitazioni siamo anche riusciti a contattare un fornitore di fresco biologico disponibile a rifornirci in area flegrea.

Questa pratica di rifornimento di fresco potrà significare anche una svolta per tutte le altre pratiche di acquisto consapevole del gruppo.

Archivio blog