Traduzioni

19 maggio 2008

Cantieri dei Mondi Nuovi 2008

Cantieri dei Mondi Nuovi 2008

VERONA – VILLA BURI www.villaburi.it


Nella prima settimana del mese di giugno 2008 l’Associazione Villa Buri Onlus organizza la prima edizione dei ‘Cantieri dei Mondi Nuovi’.


Questa proposta si basa principalmente sulla volontà di offrire una occasione di conoscenza, confronto e verifica su alcuni progetti, particolarmente significativi, che si stanno sviluppando in Italia e nel territorio veronese sulle tematiche fondanti lo statuto associativo, che riguardano in particolare:

- il dialogo interculturale ed interreligioso

- l’economia di giustizia

- il rispetto dell’ambiente.


Ulteriori stimoli giungono dal fatto che nel 2008 si celebra il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana; l’Unione Europea l’ha inoltre proclamato anno europeo della multi-interculturalità. Questa proposta vuole riflettere sui percorsi concreti che si stanno realizzando con il principale obiettivo di tradurre i diritti umani in scelte personali, comunitarie e attività quotidiane.

L’idea di fondo, quindi, consiste nell’informazione e riflessione su interessanti novità progettuali che la società civile e l’associazionismo stanno realizzando, le esperienze in corso, i percorsi che si stanno immaginando e progettando, nella logica di cantieri di lavoro aperti.

Un altro aspetto fondamentale riguarda le ‘strategie di rete’. Questo ambito interessa in particolare l’Associazione Villa Buri perché essa stessa è nata dalla volontà di una rete di soggetti. In questo senso riteniamo utile continuare a riflettere sulle prospettive, sulle risorse e sui limiti di questi esperimenti sociali basati sulla conoscenza reciproca e sulla collaborazione, finalizzati a raggiungere obiettivi condivisi.

I destinatari di tale iniziativa sono le associazioni socie con i loro aderenti, e tutta la cittadinanza, ai quali si offriranno le occasioni formative e informative specifiche, anche al fine di diffondere la conoscenza delle opportunità che offrono le proposte realizzate a Villa Buri e quelle delle associazioni che hanno dato vita a questa esperienza.

Il Cantiere dei Mondi Nuovi sarà articolato secondo una serie di attività, delle quali tre principali riferite in modo specifico alle tematiche e alle modalità evidenziate in precedenza, proposte da vari soggetti, tra i quali in primo luogo gli stessi soci aderenti.

L’intenzione è che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni, rappresentando una proposta con la quale l’Associazione Villa Buri si presenta all’esterno e, nel contempo, trova occasione di chiarire sempre più la sua identità e le sue finalità.


Verona Villa Buri 6 giugno 2008 –

Reti di Economia Solidale: a che punto siamo?


Reti di Economia Solidale, a che punto siamo?

Dalla teoria alla pratica:

I protagonisti dell’Economia Solidale condividono esperienze concrete.


Distretti di Economia Solidale - Gruppi d’Acquisto Solidale – Produttori Biologici – Cooperative sociali e di consumo - Commercio Equo e Solidale – Finanza Etica – Turismo Responsabile


ll progetto "RES" (Rete di Economia Solidale) è un cantiere in corso per la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale attive in Italia. Questo progetto segue la "strategia delle reti" come pista di lavoro, in relazione con quanto sta avvenendo in diversi altri luoghi in giro per il mondo, intende cioè rafforzare e sviluppare le realtà di economia solidale attraverso la creazione di circuiti economici, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.


Proponiamo di incontrarci a Verona il prossimo 6 giugno, all’interno dei Cantieri dei Mondi Nuovi promossi dall’Associazione Villa Buri Onlus, per verificare lo stato dell'arte del progetto, valutarne lo stato di attuazione, mettere insieme le esperienze, immaginare e progettare percorsi futuri.

L'iniziativa è aperta a tutti e rivolta in modo particolare a coloro che avvertono la necessità e l’urgenza di costruire un’economia solidale e sostenibile.

I Cantieri dei Mondi Nuovi vogliono configurarsi come occasioni di informazione e formazione che trovano attuazione attraverso la condivisione di idee, proposte, strumenti ed esperienze.

Archivio blog