Traduzioni

18 aprile 2008

Birmania

Lunedì 21 aprile ore 18,30
multicinema modernissimo.it
via cisterna dell’olio 49/59
napoli

Presentazione del libro
Viaggio in Myanmar.
La Birmania dal feudalesimo alla dittatura attraverso il colonialismo”
di Mariateresa Sivieri e Pietro Tormen - ed. Cleup
con proiezione di immagini accompagnate dalla musica di arpa birmana.

Introduce Luciano Stella.
Intervengono Mariateresa Sivieri, autrice del libro; Pietro Tormen, autore delle fotografie; Dario Del Giudice, Amnesty International Sezione Italia – Referente tematiche internazionali - Circoscrizione della Campania.

Sarà possibile inoltre avere informazioni sulla situazione dei diritti umani in Myanmar e sulla repressione del popolo birmano e dei monaci.
E’ possibile sottoscrivere l’appello di Amnesty: Myanmar: è il momento di rilasciare Aung San Suu Kyi! sul sito di Amnesty <
">http://www.amnesty.it/appelli/appelli/Myanmar_Suu_Kyi?page=appelli> <http://www.amnesty.it/appelli/appelli/Myanmar_Suu_Kyi?page=appelli>


Il nome Myanmar, sconosciuto al grande pubblico che preferisce quello più familiare "Birmania", è noto soprattutto nel mondo delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni solidaristiche di società civile globale. La situazione del Myanmar è da decenni sotto i riflettori dell'ONU, dell'UNICEF, dell'UNESCO e del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUD). Il governo è sotto costante osservazione affinché rispetti i fondamentali diritti della persona. Il Myanmar, pur facendo parte dei Trattati internazionali quali le Convenzioni di Ginevra del 1949, non ha mai ratificato i Patti internazionali del 1966 relativi ai diritti civili, politici, sociali, culturali ed economici.

Il libro ripercorre la storia dal feudalesimo alla dittatura attraverso il colonialismo, rivela l'accanimento dei militari sulla povera gente; le fotografie, seguendo un percorso di viaggio, esaltano la vita quotidiana, le bellezze naturali ed artistiche. Mariatersa Sivieri, laureata in lettere, insegnante per molti anni, ora in pensione, ha precedentemente trattato argomenti storici e naturalistici relativi al Veneto. Ora è andata molto più in là, ma i contenuti, oltre alla natura e la storia, affrontano decisamente la democrazia e l'autodeterminazione dei popoli. La parte fotografica è curata da Pietro Tormen, la prefazione di Antonio Papisca.




Archivio blog