Traduzioni

16 aprile 2008

INCONTRO CON GOUTAM GHOSE

la Feltrinelli Libri e Musica
piazza dei Martiri, Napoli

Giovedì 17 aprile, ore 18



INCONTRO CON GOUTAM GHOSE
Viaggio nel mondo del Dalai Lama

Incontro con il regista indiano in occasione dell'uscita in dvd
del suo film documentario Impermanence
prodotto dalla Indrapur Cinematografica di Sergio Scapagnini


Intervengono
Annamaria Palermo
Sergio Scapagnini
Geshe
Gedun Tharchin

L’impermanenza del tutto è una verità universale. Noi siamo nati per morire, ma la questione fondamentale della vita è come vincere il dolore tra la nascita e la morte.

Con questa emblematica frase Goutam Ghose descrive il senso di Impermanence, il suo film documentario sul quattordicesimo Dalai Lama, prodotto dalla Indrapur Cinematografica. Vincere il dolore è l’eterna ricerca dell’umanità e l’illusione di avvertire come permanente ciò che è passeggero induce all’errore e porta alla distruzione. L’unica soluzione dunque è avere una forte consapevolezza della propria responsabilità universale. Responsabilità che il Dalai Lama si assume con coraggio con le posizioni espresse nel difficilissimo rapporto tra il Tibet e la Cina.

Ne parliamo, in occasione dell'uscita del film in dvd, con il regista, la sinologa Annamaria Palermo, il produttore Sergio Scapagnini e il lama Geshe Gedun Tharchin, fondatore e direttore spirituale dell'Istituto Lamrim di cultura tibetana.

*** in allegato la copertina del dvd

'Impermanence, Viaggio nel mondo di Sua Santità il Dalai Lama'.
Il film della durata di 1 ora trae origine dalle riprese che Goutam Ghose ha potuto effettuare nel corso di una lunga spedizione indocinese in Tibet godendo di speciali permessi grazie ai quali le cineprese sono entrate in luoghi mai prima visitati da "stranieri" e memo che mai ripresi cinematograficamente. L'incontro al Dharamsala, la sede del Suo esilio, con Sua Santità il Dalai Lama, ha poi aggiunto al film il contributo del Dalai Lama stesso che ha esposto il Suo pensiero sui rapporti con la Cina e sulla Sua alta visione della condizione dell'uomo in questo mondo sempre più globalizzato. Il film presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia è stato poi proiettato in occasione dei più importanti eventi internazionali legati ai temi del dialogo interreligioso, della pace e della non violenza, temi cari a Sua Santità il Dalai Lama. E' stato possibile curare in modo particolare i contenuti speciali. Il più importante e originale tra gli extra è il discorso con cui sua Santità il Dalai Lama ha commentato il film al termine della proiezione, in occasione dell' Anteprima Asiatica tenutasi a New Delhi. Inoltre, sempre tra gli extra del Dvd, il montaggio di riprese originali del Tibet non utilizzate nel film, dal titolo 'Uno sguardo sul Tibet', una selezione di immagini di backstage scattate nel corso degli incontri avuti con sua Santità, e nel corso delle riprese in Tibet e a Dharamsala, a cui si aggiungono due interviste, al Regista Goutam Ghose e al Produttore Sergio Scapagnini.

Goutam Ghose Regista, Compositore. A volte noto anche come: Gautam Ghosh. Dopo la laurea presso l'Università di Calcutta, inizia a lavorare in teatro come animatore e regista. Nel 1973 dirige il suo primo cortometraggio, "New Heart". Nel 1979 esordisce alla regia del lungometraggio "Maa Bhoomi
<http://it.movies.yahoo.com/m/maa-bhoomi/index-142143.html> ". Nel 1982 recita nel film di Buddhadev Dasgupta "The crossroad", presentato al Festival di Venezia. Nel 1984 dirige "The Crossing <http://it.movies.yahoo.com/c/the-crossing/index-137863.html> " che al Festival di Venezia riceve il premio FIPRESCI. Alcuni dei suoi lavori vengono premiati in festival prestigiosi quali Karlovy Vary, Sydney, Locarno, Berlino, Venezia, Cannes. Tra i suoi ultimi film ricordiamo "The Padam Boatman" (1993), "The Kite <http://it.movies.yahoo.com/k/the-kite/index-142060.html> " (1994), "Gudia" (1997), "Ray" (1999), "Oltre le cime dell'Himalaya" e "Percezioni" (2001).

info:
INDRAPUR CINEMATOGRAFICA
Via di Valle Vescovo, 35
00189 Roma
Tel.: 06 33222116
Fax.: 06 33222033
indrapur@hotmail.com
<mailto:indrapur@hotmail.com>

Chiara Pavolini
Responsabile Eventi
la
Feltrinelli Libri e Musica
Via S.Caterina a Chiaia, 23
80123 Napoli
tel. 0812405465 (diretto) / 081 2405411


Archivio blog