Traduzioni

10 settembre 2008

Noteburc 36+ ( …o meno)

Appunti dal bollettino ufficiale


Più perché c’è anche un burc infrasettimanale, speciale, datato 4 settembre 2008, sul Piano Regionale Antincendio Boschivo che viene opportunamente rettificato e interamente ripubblicato.

Meno perché, a parte la delibera “Piano del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: proposta di approvazione al Consiglio Regionale (con allegati)” e la presa d’atto del protocollo del tavolo di partenariato economico-sociale, nel numero ordinario di questa settimana non c’è niente di particolarmente rilevante.


Spazio pubblico

ambienteterritoriorifiutiurbanisticaculturaturismo…

Sul piano antincendio ci asteniamo da commenti. Trattandosi di incendi boschivi non è qui il caso di insistere con una scontata battuta sui fuochi perpetui del nostrano talquale urbano e industriale, autoctono e di importazione e sul come si attrezza un piano antincendio in tempi di… inceneritori. Si tratta, come già detto, di una rettifica: “… a seguito del parziale ricevimento delle schede informative sugli incendi del Corpo Forestale dello Stato e di alcuni errori materiali, sono stati riportati, nel piano antincendio approvato, dati statistici inesatti sull’andamento della campagna 2007; … conseguentemente, sono risultate inesatte anche tutte le elaborazioni statistiche, riportate nel capitolo secondo del citato Piano Antincendio 2008, che traevano origine dai dati relativi alla citata campagna antincendio;” di chi l’errore (e relativo mega spreco di lavoro e di documentazione a stampa), se del Corpo Forestale dello Stato o di RC, non è dato sapere, come spesso accade!


Poi, si apprende che con delibera 617 del 13 aprile 2007 (più di un anno fa), la giunta regionale ha approvato il Piano del Parco Nazionale del Cilento. Premesso e considerato che si intuisce una tormentata storia, diciamo solo che … ora c’è, anche ufficialmente. Chi avesse tempo, può studiarsi le carte, che sono allegate alla delibera.

Spettacolo; una rettifica del decreto che assegna contributi ai teatri ci permette di risalire alle origini della distribuzione e di conoscere qui e qui i particolari su quanto e come RC sostiene l’arte teatrale. Viviamo molto di rettifiche!

Umanità

istruzioneformazionelavorodonnemigrantigiovanipolitichesociali…

Mentre è in onda sulla home page del portale RC l’annuncio del Programma di Accompagnamento L. 215/92 VI Bando - Corso di Formazione imprenditrici e aspiranti imprenditrici accade anche, più o meno sullo stesso tipo di intervento e in contemporanea, la Revoca delle agevolazioni concesse a n. 112 Ditte che hanno cessato l'attività. (centododici sic!). Piu: ma allora c’è qualcuno o qualcosa che scatta per controllare, valutare e mettere rimedio? Meno: ci appelliamo a quelli del Paser: incentiviamo per caso la natimortalità delle imprese? L'elenco delle imprese con relativi importi è pubblicato in coda al decreto di revoca, ma senza tirare le somme. Lo abbiamo fatto noi e il totale fa 5.196.405 Euro. Mica uno scherzo! Che fine faranno queste somme? Torneranno al Ministero delle Attività Produttive, contitolare dell'intervento in questione? Resteranno alla RC? E in tal caso, come saranno riutilizzate?

Tossicodipendenze: RC, in cooperazione con altre regioni, potrà realizzare gli interventi del Programma interregionale "Budget per l'inclusione sociale di persone tossicodipendenti in trattamento, o da attrarre in trattamento, ad elevata emarginazione" qui. Trattasi di qualcosa di simile ai “progetti socio-formativi individualizzati rivolti a persone tossicodipendenti, ospiti nelle strutture residenziali e semi-residenziali del pubblico e del privato sociale” che RC ha previsto nell’ambito della programmazione triennale dei Piani di Zona. Altro non possiamo dire perché il Programma “Budget…” o altra documentazione qui non c’è.


Prospettive

programmazionebilancioattivitàeconomichepolitichecomunitarie…


Il pezzo forte della settimana (sta sempre qui):
Presa d'atto del Protocollo del Tavolo del Partenariato economico-sociale. Possiamo approfittare per un approfondimento che questa notizia senz’altro merita, sulla idea e la pratica della programmazione partecipata: si accettano contributi e ci impegniamo … a seguire.
________

Liberamente tratto e commentato dal Burc n.36 del 8 settembre 2008

Le delibere della RC pubblicate in questo Burc sono datate dal 13 aprile 2007 al 1° agosto 2008, i decreti dirigenziali dal 29 maggio al 20 agosto 2008.

L’indice completo del burc è qui






















































Archivio blog