Traduzioni

12 settembre 2008

jatevenne day

CHIAIANO 27 SETTEMBRE 2008 "JATEVENNE DAY"

Da quattro mesi la nostra comunità si sta mobilitando contro l'ennesimo scempio ambientale nella nostra regione,l'ipotesi del governo di costruire una mega discarica da 700 mila tonnellate di rifiuti nella Selva di Chiaiano, all'interno del Parco delle Colline. Una battaglia non solo contro la costruzione della discarica a Chiaiano, ma contro l'intero piano rifiuti voluto dal governo e dagli amministratori locali, incentrato su discariche ed inceneritori.Un piano, che dopo 14 anni di malgoverno, tende ad affermare gli interessi dei poteri forti sulla pelle di intere comunità.
In questi mesi abbiamo avuto l'occasione di conoscere nelle lotte le altre comunità della Campania che resistono alla devatsazione ambientale, e tutte le comunità che nel nostro paese difendono i beni comuni ed il diritto al dissenso.
La manifestazione nazionale del 1 giugno, ha visto accorrere a Chiaiano e Marano, in virtù del mutuo soccorso, migliaia di cittadini ed attivisti dei comitati. Comunità con le quali abbiamo avuto modo di conoscerci e contaminarci, comprendere le ragioni delle lotte in difesa dei beni comuni e comprendere come in questo paese oggi é in atto un emergenza democratica senza precedenti. La battaglia di Chiaiano e Marano, ha assunto un valore simbolico importante nello scontro tra le comunità resistenti e gli interessi dei poteri forti. Da un lato la determinazione di chi ha preso tra le mani il destino del propri territorio, ha delegittimato le istituzioni del malgoverno, e ne ha costruite delle altre, attraverso i presidi, le assemblee, e la difesa del potere decisionale sulle scelte del territorio.
Venite tutti alla manifestazione che si terrà il 27 settembre a Chiaiano
Ndr
se si potesse analizzare il dna di questo testo credo che lo troverei senz'altro compatibile, molto compatibile, con il mio e con quello del nostro cantiere sociale, e di tanti altri..... da un lato!

Archivio blog