Traduzioni

19 maggio 2009

Loredana

Loredana è una operatrice sociale transessuale. Il proprio lavoro lo vive con tutta la forza e la capacità di chi, oltre alle competenze, unisce l’esperienza diretta, la conoscenza dei luoghi e dei linguaggi, l’aver vissuto la fragilità e il disagio.
Loredana il suo lavoro se lo è costruito iniziando come volontaria, impegnandosi in corsi di formazione, diventando insegnante per altre operatrici, raccogliendo affetto e fiducia, fondando l’Associazione Transessuali di Napoli, di cui è vicepresidente e portavoce. Il suo lavoro basta per vivere dignitosamente, non è ricco, né semplice, ma non è questo quello che Loredana nella sua vita cerca, quello che cerca è il proprio equilibrio, la propria libertà, la cura di sé, la cura dell’altro.
Svolge la sua attività ripetendo a se stessa e agli altri che solo l’opportunità di un buon lavoro può rendere le persone emancipate e autonome. Che solo il lavoro può aiutare molte persone transessuali ad abbandonare la strada e la prostituzione
Il lavoro sociale di Loredana è anche impegno politico. Per evitare che su gli ultimi, i senza voce i più deboli si scarichino le rabbie e le paure dei “normali” e dei “garantiti”. Per contrastare ogni forma di razzismo e intolleranza. Per tutelare e promuovere i diritti di ogni persona, indipendentemente dall’etnia, dal censo, dall’appartenenza di genere, dal credo religioso
Loredana abita nel quartiere Stella, lavora alla Cooperativa Dedalus, si occupa del progetto “Transiti, azioni integrate per la costruzione di pari opportunità di accesso alla cittadinanza per le persone transessuali”, svolgendo attività di strada, di informazione e di prevenzione, prendendosi cura e accompagnando le persone ai servizi territoriali, ai servizi legali, nelle strutture sanitarie, seguendo le persone nei percorsi di conseguimento della licenza media o nei corsi di formazione.
Loredana è una donna bella, coraggiosa, grintosa, determinata che quando hai accanto ti fa sentire sicura, qualunque cosa stia accadendo, qualunque cosa si debba fare. Loredana in Europa è vera sicurezza nella difesa di diritti e di libertà per tutte e tutti.