Traduzioni

14 dicembre 2008

Premio LA PARTECIPAZIONE IN COMUNE - Per promuovere le buone pratiche locali

LA PARTECIPAZIONE IN COMUNE

Per promuovere le buone pratiche locali

I° Edizione dedicata a Luigi Veronelli

Bando di partecipazione

1.Scopo del Premio.

L’Associazione Rete del Nuovo Municipio e Il Centro Studi per la Democrazia Partecipativa si impegnano a promuovere e favorire la diffusione delle pratiche participative, ha tal fine hanno istituito la I° edizione del “Premio LA PARTECIPAZIONE IN COMUNE - Per promuovere le buone pratiche locali”: un’occasione anche per mantenere vivo il ricordo e l’impegno di grandi personaggi che hanno contribuito a sviluppare gli imegni civici previsti nello statuto della nostra
associazione, nonché l’impegno sui temi della pace, dei diritti umani, della democrazia, dell’ambiente. Ma anche un occasione per condividere e diffondere le sperimentzioni attive sui terriotri locali.

L’istituzione del Premio è anche un’opportunità per contribuire, proseguendo idealmente il percorso che abbiamo sviluppato e proposto in questi anni, alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”, attraverso la valorizzazione e la promozione di casi esemplari di esperienze avviate in questi anni da amministrazioni locali.

2. Ammissione al Premio

Al Premio possono concorrere tutti i Comuni, Province, Regioni, Associazioni, Comitati, Enti Pubblici e Realtà Autorganizzate che nel corso di questi anni abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, delibere, progetti caratterizzati da continuità o effettiva attuabilità, anche con riferimento alle risorse impiegate) di
sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie:

1. Sviluppo locale autosotenibile

2. Filiera Corta e Autoproduzione

3. Democrazia Partecipata;

4. Società pubbliche dei servizi

5. Poltiiche di riuso e riqualificazione di territorio

6. Politiche e azioni di integrazione dei cittadini migranti

7. Politiche per la cooperazione internazionale

8. Politiche per la pace


3. Modalità di partecipazione.

Gli EE.LL. interessati a partecipare dovranno far pervenire (con avviso di lettura) entro e non oltre le ore 12.00 del 10/02/2009, all’indirizzo email appositamente istituito:

info@democrazia-partecipativa.org

una scheda riassuntiva dell’iniziativa intrapresa che si vuole evidenziare la quale complessivamente indichi:

1. Ente Locale Promotore

2. Categoria dell’iniziativa

3. finalità della stessa

4. Scheda sintetica descrizione dell’ iniziativa effettuata

5. Supporti di materiale fotografico, audio o video e web

6. Tempi di realizzazione ed attuazione

7. Soggetti coinvolti nella sua realizzazione

8. Risultati Conseguiti


Ai fini della valutazione saranno ritenuti di grande importanza i caratteri di originalità, di partecipazione e di continuità nel tempo del progetto presentato.

4. Obblighi dei partecipanti

Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i partecipanti assumono i seguenti obblighi:

• in caso di vincita, a partecipare direttamente attraverso il suo Sindaco/Presidente o l’Assessore responsabile del progetto, o rappresentante/ portavoce alla Cerimonia di Premiazione, svolgendo un intervento che illustri sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro;

• autorizzare la divulgazione di tale intervento o dell’iniziativa segnalata: per gli organi di stampa che ne facessero richiesta ad esclusivo fine di promozione dell’iniziativa; per la pubblicazione da parte di questa Associazione degli atti della Cerimonia di premiazione; per la creazione di database o monitoraggi che abbiano come scopo sociale la raccolta e la catalogazione di tutte le esperienze di buone pratiche avviate nel nostro paese;

• intraprendere nel proprio territorio una o più iniziative che possano portare a conoscenza della propria cittadinanza del conseguimento del Premio e dell’importanza dell’applicazione di buone pratiche locali.

5. Premi e riconoscimenti

Come per la I edizione, i premi non saranno in denaro ma consisteranno in oggetti artistici e/o di artigianato di alto valore simbolico, provenienti da quelle zone del mondo che hanno caratterizzato l’impegno della nostra Associazione volto ad accrescere la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la promozione dei diritti umani e la convivenza pacifica tra i popoli.

6. Commissione Giudicatrice

La Commissione Giudicatrice del Premio è composta da 6 membri, autorevoli esponenti del mondo dell’associazionismo, della cultura e del giornalismo e da un rappresentante della nostra Associazione.

La Commissione ricevuta copia di tutte le schede di partecipazione pervenute, valuterà I contenuti di merito, proclamerà i vincitori e ne trasmetterà i nomi alla Segreteria del Premio per la comunicazione ufficiale. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dalla Commissione ed
egualmente insindacabili.

7. Modalità di comunicazione dell’avvenuta vincita

Gli EE.LL. premiati vengono informati dell’assegnazione del Premio a mezzo di lettera Raccomandata/ e-mail e successiva comunicazione telefonica.

8. Cerimonia di premiazione

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico in data da definirsi e che verrà comunicata a breve. In tale sede avverrà la proclamazione ufficiale e la consegna dei Premi da parte dei membri della Commissione giudicatrice con relativo attestato di merito recante la motivazione della scelta.

9. Promozione del Premio

La Rete del Nuovo municipio si impegna a dare massima diffusione tramite stampa/radio/giornali/Web/ mailing list al bando del Premio, alla cerimonia di premiazione e agli EE.LL vincitori.

Segreteria del Premio

Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita la Segreteria del Premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi.

ASSOCIAZIONE PER LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

www.democrazia-partecipativa.org

info@democrazia-partecipativa.org--
Forum di discussione della Rete del Nuovo Municipio
http://www.nuovomunicipio.org - forum@liste.nuovomunicipio.org

Iscrizione alla lista: forum-subscribe@liste.nuovomunicipio.org
Cancellazione dalla lista: forum-unsubscribe@liste.nuovomunicipio.org