Traduzioni

19 giugno 2009

comunicato

Comunicato stampa 26/05

AGENZIA PUBBLICA… IL MINISTERO ACCETTA LE CONDIZONI DEI PRECARI I.SO.LA.- ADESSO LA LOTTA BISOGNA FINALIZZARLA ALLA STABILIZZAZIONE OCCUPAZIONALE.

Nell’ incontro di stamattina al Ministero del Lavoro, durante la convocazione del Tavolo Governo- Regione- Prefettura sulla costituzione dell’ agenzia pubblica, i precari ISOLA l’hanno spuntata facendo accettare alle rappresentanze istituzionali le loro richieste, ovvero l’immediata costituzione dell’agenzia pubblica con le relative coperture finanziarie ed avviare da subito il monitoraggio presso le società pubbliche per la stabilizzazione dei precari che prenderanno parte all’Agenzia. I precari ISOLA l’hanno spuntata facendo revocare e rigettare sulla provocatoria proposta del Ministero, di prorogare di soli 6 mesi l’assistenza economica per i corsisti ISOLA per poi arrivare a ridiscutere la costituzione dell’Agenzia. Questa assurda proposta ha scatenato nei giorni scorsi la rabbia dei precari ISOLA che non hanno dato tregua alle campagne elettorali di Destra e Sinistra, creando azioni di disturbo ed irruzioni nei vari comizi, rivendicando la convocazione di un nuovo Tavolo e ridiscutere da subito le condizioni da noi poste, quelle accettate dal Tavolo Interistituzionale rappresentato da Viespoli, Gabriele ed il Prefetto Pansa. Già nei prossimi giorni l’ assessore Gabriele presenterà la bozza per la costituzione dell’Agenzia che avrà una sua struttura e permanenza nell’arco dei primi 12 mesi e successivamente nei 6 mesi lo smistamento sul mercato del lavoro nell’ambito dell’ambiente e non solo, dei corsisti ISOLA che vi prenderanno parte.
Ora la lotta si sposta subito sul piano occupazionale che da subito deve dare garanzie dell’immediata costituzione dell’agenzia e poi avviare le trattative per la completa stabilizzazione dei corsisti ISOLA. La nostra lotta proseguirà affinché tutti i corsisti ISOLA potranno essere assorbiti nelle società pubbliche, cosa non prevista né automaticamente né di diritto. La lotta ancora una volta ha dimostrato di saper pagare, dobbiamo ancora dimostrare di saper determinare sul piano vertenziale che la stessa lotta dovrà essere incisiva per la creazione di migliaia di posti di lavoro stabile e sicuro per i 3500 corsisti ISOLA.
Inoltre la delegazione si sposterà Giovedì a Roma per ricevere il verbale dell’incontro di stamane.
COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO
Centro sociale- CARLO GIULIANI