Traduzioni

13 aprile 2009

Sabatino

Sabatino è un sopravvissuto all'universo repressivo carcerario e manicomiale. Considerato un deviante perchè non sottomesso e non riducibile agli schemi dominanti, ha vissuto per due volte (nel 1962 e poi 1974) l'esperienza degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari). Tra scioperi della fame ed autolesioni, riesce, grazie all'istinto di sopravvivenza a resistere all'inferno concentrazionario facendo nel contempo conoscenza con le idee anarchiche in cui si riconosce rapidamente. Le esperienze vissute lo hanno portato ad impegnarsi attivamente contro le procedure psichiatriche coercitive e l'uso delle droghe legali definite comunemente psicofarmaci, tutte pratiche che squalificano l'individuo, ledono i diritti umani e sono nocive per la salute delle persone.
Sabatino è autore di numerose "fanzine" contro le pratiche psichiatriche coercitive e di un libro di poesie (autoprodotto) che descrivono le sue terribili esperienze ed il suo amore per la libertà.
E' possibile leggere qualche stralcio della sua biografia sul sito: http://www.nopsichiatria.com/sabatinocatapanovideo.htm
ciao
bacetti_enzo