Traduzioni

7 aprile 2010

Pestaggi

La gioventù nera del Pdl:
Pestato un giovane a piazza Dante durante volantinaggio pro-Caldoro...

Un'altra aggressione! Un altro episodio della lunga sequenza prodotta da questi gruppuscoli neofascisti senza radicamento ma non per questo meno arroganti e pericolosi, soprattutto quando in molti aggrediscono un ragazzo.

E questa volta a margine di un volantinaggio per "festeggiare" la vittoria di Stefano Cadoro alle elezioni regionali. Se il buon giorno si vede dal mattino... ci piacerebbe sapere cosa ha da dire il neo-eletto presidente della regione, che rivendica il suo passato di "socialista demoratico", su questi fan un poco impresentabili...Tutto è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio, poco dopo le sette a piazza Dante, in pieno centro storico.

Un gruppuscolo di una decina di neofascisti, notati anche da qualche altro passante perchè qualcuno ha il bomber con lo stemma tricolore, distribuiscono un volantino per festeggiare la vittoria di Caldoro o meglio la cacciata della "giunta rossa" di Bassolino (... mah).

G.T. è un giovane di circa trent'anni, ex-studente di lettere che lavora come fonico e ha la sola sventura di trovarsi a passare per piazza Dante in quel momento. Non è un attivista, nè pensa di interloquire in alcun modo con quelle persone. Quando gli danno il volantino lo prende al volo e prosegue senza nemmeno leggerlo. In tre, tra quelli che gli hanno dato il foglio, lo seguono per la piazza e cominciano a provocarlo "Ti piace il volantino!?'". G.T. sul momento neanche capisce la minaccia implicita, ma legge il foglio e ha la dignità di dire "No, per la verità non mi piace". A quel punto viene aggredito a pugni in faccia dai tre davanti ad altri passanti spaventati!!"MI sono difeso come ho potuto e ho ricevuto due colpi proprio sull'occhio - ci racconta - ma per fortuna non sono cascato in terra, altrimenti mi sarei sicuramente fatto molto più male". Infatti G.T riesce a scappare attraversando la strada e rifugiandosi nel bar di fronte, dove il proprietario chiama i carabinieri che arrivano quando gli aggressori si sono dileguati e ne recuperano semplicemente i volantini.G.T., dopo aver denunciato l'accaduto, è stato poi medicato all'Ospedale Pellegrini, dove gli hanno diagnosticato una prognosi di dieci giorni."Non ho capito perchè mi hanno aggredito, mi è sembrata solo brutalità stupida da mazzieri". Mazzieri, aggiungiamo noi, che forse aspettano qualche "spicciolo" in più dalla regione campania, dopo i soldi che già hanno avuto tramite la stessa giunta bassolino, come i soldi per decine di borse di servizio civile date all'associazione AIGE, che pure qualche tempo fà ha organizzato la celebrazione pubblica (con tanto di manifesto) dell'anniversario del primo campo Hobbit, quello da cui uscirono i neofascisti armati dei nar napoletani. Celebrazione che vide al centro direzionale di Napoli la partecipazione dei vari gruppi neofascisti nazionali, da Forza Nuova a Casapound... Fermare questi rigurgiti di squadrismo, razzismo e fascismo è un'impegno per tutti! Anche per questo stiamo organizzando un corteo nella data simbolo del 25 aprile contro vecchi e nuovi fascismi.

Rete napoletana contro il neofascismo, il razzismo e il sessismo